nocefresca
Progettiamo e curiamo programmi di residenza destinati ad artisti, designer e digital storytellers.
Vogliamo dare l’opportunità a persone provenienti da tutto il mondo di sperimentare nuovi progetti creativi, condivivendo esperienze di vita e di lavoro in luoghi speciali della Sardegna.
Progettiamo e curiamo programmi di residenza destinati ad artisti, designer e digital storytellers.
Vogliamo dare l’opportunità a persone provenienti da tutto il mondo di sperimentare nuovi progetti creativi, condivivendo esperienze di vita e di lavoro in luoghi speciali della Sardegna.

AAA CERCASI RICORDI GUSPINESI!

A tutti gli abitanti di Guspini e dintorni: se sei in possesso di vecchie foto o negativi (anche mai stampati), in questi giorni è possibile riportarli alla luce e partecipare a un progetto artistico!
L’artista e fotografa Chiara Caredda sarà a Guspini dal 15 al 30 settembre e porterà avanti un lavoro sulla memoria degli abitanti, nell’ambito dell’iniziativa MEMORY REMIX, a cura di NoceFresca.
Puoi condividere i tuoi ricordi, dare in prestito le tue vecchie foto consegnandole alla biblioteca comunale (potrai ritirarle, sempre in biblioteca, dopo qualche giorno: giusto il tempo di scannerizzarle) o consegnare i tuoi negativi per avere indietro delle nuove stampe (assieme ai negativi stessi, che ti verranno ugualmente restituiti).

Istruzioni di consegna:

  1. Le foto e/o i negativi dovranno essere consegnati in busta chiusa con il proprio nome e cognome e numero di telefono scritto sulla busta.
  2. Le foto e i negativi possono essere sia in bianco e nero che a colori, possibilmente precedenti al 1970.
  3. L'artista chiede di associare alle foto una piccola frase (scritta dietro la foto o in un biglietto di accompagnamento). La frase può essere descrittiva (esempio: "mio padre e mia madre nel 1950") o racchiudere un’impressione personale (esempio: "mi piaceva molto andare al mercato con mia nonna").

Luoghi, giorni e orari di consegna:

Le buste andranno consegnate in Biblioteca Comunale nei giorni 11, 12, 13, 14 e 15 settembre nei seguenti orari:
martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
mercoledì: dalle 15.30 alle 18.30
sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Per consegne al di fuori di queste date/orari e per incontrare personalmente l’artista, è possibile contattare i numeri di telefono 340.2640505 e 347.9849647 o scrivere alla mail info@nocefresca.it.

Come verranno usate le foto?

Le foto verranno scannerizzate o rifotografate dall’artista. Il proprietario potrà ritirare la copia originale o il negativo dopo pochi giorni dalla consegna, a partire dal 24 settembre, sempre nella biblioteca comunale.
Con le immagini scannerizzate o rifotografate, l’artista realizzerà dei lavori usando principalmente la tecnica del collage.
Segui tutto il racconto del progetto Memory Remix su facebook e instagram!
hashtag di riferimento: #memoryremix_guspini

Notizie sull’artista

Chiara Caredda nasce a Carbonia nel giugno del 1992. Cresce a Sant’Antioco e si trasferisce poi a Cagliari dove studia presso la facoltà di Lettere e Filosofia, nel corso triennale in Beni culturali, indirizzo storico-artistico.
Appassionata fin dall’adolescenza di arte e musica, fa il suo incontro con la fotografia durante un laboratorio scolastico. In breve la fotografia diventa la sua prima passione e nel 2014 frequenta la scuola di fotografia analogica di S’Umbra, a Cagliari. Nel 2015 diventa assistente di camera oscura e tiene alcune lezioni di tecnica fotografica e camera oscura.
Durante questi anni il suo stile fotografico prende forma e si definisce, caratterizzandosi principalmente per l’utilizzo della pellicola in bianco e nero e del collage analogico.
Negli ultimi anni ha partecipato a diverse mostre collettive e nel 2017 ha tenuto la sua prima personale, presso lo studio “Mezzopiano” di Cagliari.
www.chiaracaredda.wordpress.com
MEMORY REMIX
è un progetto a cura di NoceFresca
web: www.nocefresca.it
mail: info@nocefresca.it